Services 2015-2016

Presidente: Giulio Bertaccini
Elenco SERVICES

Ospedale Santa Maria di Reggio Emilia

Donazione contributo per acquisto Ecografo portatile in uso all’unità di Pronto Soccorso (Euro 3.000,00).

Allestimento Sala Polivalente “Antonio Simonazzi” presso la Scuola Media Statale Leonardo da Vinci di Sant’Ilario d’Enza

Presso l’Istituto  e in memoria del defunto Socio Antonio Simonazzi è stata allestita la Sala Polivalente con la donazione di banchi, sedie, video proiettore, microfono, casse acustiche (Euro 6.976,67).

Siamo tutti opere d’arte

Nelle giornate del 19 e 20 Settembre ed all’interno del progetto patrocinato dal Comune di Sant’Ilario d’Enza e con la collaborazioni di altre associazioni locali, il Club ha contribuito finanziariamente a sostenere la manifestazione che testimonia “il valore della diversità” con testimonianze, esperienze e storie di talenti unici e differenziati presso il Centro culturale Mavarta (Euro 500,00).

Regata velica “ Trofeo Lions G.Marconi” 7° edizione

Il Club ha partecipato, per il secondo anno consecutivo,  alla manifestazione che si è tenuta a Cattolica il 20 Settembre 2015. La regata ha lo scopo di associare allo spirito competitivo l’amicizia e la solidarietà sia tra i Soci che tra i Club. Il netto ricavo della manifestazione – Euro 11.500 – è stato messo a disposizione del Distretto per combattere la Dislessia (Euro 250,00).(**)

In memoria di Gianfranco Arleoni

Il 24 Novembre 2015, in memoria del defunto Socio, sono state donate dal Club n° 6 LIM alla Scuola Media Statale G.Marconi di Castelnovo Sotto. (Euro 12.093,58).

Agio e Disagio degli Alunni

Convegno sul tema Distrettuale della Dislessia organizzato, il 5 Dicembre 2015, dal Lions Club Sant’Ilario d’Enza con la collaborazione dei Lions Club della Zona 15, il Patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e dell’Associazione IRSEF-IRSED, presso l’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia . Erano presenti oltre 200 persone di cui 80 Insegnanti a cui è stato attribuito l’attestato di partecipazione ed il credito formativo (Euro 100,00).

Aiuti alimentari agli Asili e Caritas

Nel corso della prima quindicina del mese di Dicembre 2015 il Club ha distribuito agli Asili Parrochiali della Zona di competenza (Castelnovo Sotto, Poviglio, Taneto, Calerno, Aiola, Sant’Ilario d’Enza ed ai centri Caritas di Campegine e Montecchio) 3.000 Kg di varie qualità di pasta, 500 Kg. Di passata di pomodoro e 200 Kg. di biscotti. Detto service è annualmente ripetuto (Euro 4.236,00) (**).

Centro IPPOGRIFO

Service annualmente ripetuto al fine di mantenere in vita la struttura di Ippoterapia dove si praticano terapie utili per il recupero di disabilità psicofisiche (Euro 1.600,00) (**).

Amici del Diabete

Nel corso della manifestazione di Carnevale avuta a Castelnovo Sotto Domenica 21 Febbraio il Club in collaborazione con l’Associazione Amici del Diabete ha contribuito a realizzare uno screening  su oltre 200 adulti (Euro 1.000,00) (**).

Lions Club Ginevra

Donazione a Soci del Lions Club Ginevra in occasione visita del 11-13 Marzo 2016 (Euro 528,31).

Progetto Martina

In collaborazione con il Dott. Paolo Rivasi e l’Istituto Silvio d’Arzo di Montecchio nel corso del mese di Aprile è stata  fatta formazione alle classi quarta e quinta  a cui hanno partecipato oltre  100 studenti. La formazione ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi ad un corretto stile di vita oltre che ad un rispetto di loro stessi e del proprio corpo. Quest’ultimo obiettivo è finalizzato a  far comprendere ai giovani gli eventuali segnali trasmessi dal loro corpo indicatori di un potenziale disagio fisico o psichico  che deve essere tempestivamente curato.(**)

Concerto di Fabrizio Bosso a favore LCIF – one shot.one life

Il Club ha contribuito con l’acquisto di 30 biglietti per un totale di Euro 900,00 alla riuscita dello splendida concerto  tenuto il 4 Aprile 2016 presso il Teatro Asioli di Correggio da Fabrizio Bosso ed il suo Spiritual Trio. Il netto ricavo dell’evento è stato destinato dalle  Zone 14 e 15 a sostenere l’iniziativa “one shot – one life”

Donazione a favore LCIF

Nel corso della visita che il Governatore Giuseppe Rando ha fatto al nostro Club in data 13 Aprile è stata donata la somma di Euro 500,00 a favore del LCIF a sostegno del progetto “one shot-one life”.

Lions Day

In data 17 Aprile, dopo aver contribuito alla realizzazione della giornata unitamente a tutti i Club della Zona 14 e 15, il Club  ha partecipato allo svolgimento delle manifestazioni. Nell’occasione le varie attività svolte hanno permesso di raccogliere  fondi da destinare a supporto dell’iniziativa Lions Quest traducendosi per cadaun Club della Zona in un contributo singolo di Euro 256,53 e complessivo degli 11 Club delle 2  Zone pari a Euro 2.821,85. (**)

Anziani al mare

Ne periodo dal 7 al 21 Maggio il Club ha contribuito all’invio, alla permanenza ed al ritiro di Anziani (36) residenti nei comuni della  nostra area di competenza per un soggiorno di 2 settimane al residence Park Gallanti ai Lidi Ferraresi in collaborazione con il Lions Club Comacchio Sette Lidi (Euro 8.000,00) (**).

(**) Services ricorrenti