Agio e disagio degli alunni

martedì, febbraio 23rd, 2016 @ 11:37AM

Oltre duecento i presenti all’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia e, fra questi, ben ottanta insegnanti per la mattinata di formazione che si è svolta lo scorso 5 dicembre 2015.

Il Convegno è stato organizzato dal LC Sant’Ilario d’Enza con la collaborazione dei Lions Club della Zona 15, il Patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e dell’Associazione IRSEF-IRSED, l’importante contributo economico del Gruppo Speroni. L’oggetto del Convegno è stato il tema distrettuale della dislessia e aveva come obiettivo la formazione dei docenti delle scuole primarie onde consentire loro l’individuazione dei più appropriati percorsi formativi in presenza di alunni con segnali di disagio d’apprendimento. Dopo i saluti del presidente della Zona 15, Anselmo Speroni, del presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi, è stata la volta dei relatori Giovanni Battista Diciocia, Ciro Ruggerini, Luciano Rondanini, Paola Artoni e Sandra Chinaglia. Ha terminato i lavori Francesca Franzoni che oltre a relazionare su aspetti tecnici ha portato la sua diretta esperienza di chi ha sofferto il disagio della dislessia. Tutti hanno apprezzato gli interventi tenuti dai relatori che hanno esposto le metodologie più appropriate per accertare nei bambini, in tenera età, gli eventuali bisogni educativi speciali. La giornata di formazione si è conclusa con l’attribuzione dell’attestato di partecipazione al corpo docente presente e con la messa a disposizione degli insegnanti del materiale utilizzato per l’aggiornamento professionale.

Posted by
Categories: Mondo Lions, Notizie