Un grazie dall’Arcispedale S. Maria Nuova

venerdì, luglio 31st, 2015 @ 10:36AM

Reggio Emilia, 31 Luglio 2015

Donato al Pronto Soccorso del Santa Maria Nuova un ecografo portatile del valore di 16mila 600 euro

Grazie alla nuova apparecchiatura, il personale infermieristico potrà effettuare in autonomia le ecografie alla vescica e reperire gli accessi venosi

I fondi sono stati raccolti attraverso l’impegno della équipe del reparto e il sostegno del Centro Sociale Buco Magico, della Ditta Speroni, del Lions Club Sant’Ilario d’Enza e dei tanti cittadini che hanno aderito alle iniziative.

Un ecografo che facilita le prime valutazioni dei pazienti in Pronto Soccorso è stato acquisito grazie alla iniziativa di solidarietà organizzata dagli stessi operatori del reparto.

Il Mylab Touch della Ditta Esaote, con spiccate caratteristiche di maneggevolezza, consentirà al personale infermieristico del Triage del Santa Maria Nuova di effettuare in piena autonomia ecografie della vescica per sospetto globo vescicale (ritenzione di urina in vescica), mentre negli ambulatori di emergenza aiuterà i professionisti a rilevare l’accesso venoso nei casi più difficili, riducendo al paziente il disagio dato dall’essere sottoposto a più di un tentativo.

donazioneecografo31072015

La cifra di 16mila euro è stata raccolta nel corso degli ultimi due anni da infermieri e operatori socio sanitari attraverso il generoso contributo della ditta reggiana Speroni S.P.A., del Lions Club Sant’Ilario d’Enza e l’organizzazione di sei serate di pinnacolo generosamente ospitate al centro sociale/ricreativo “Buco Magico”. Molti privati cittadini, inoltre, si sono distinti per generosità, avendo offerto doni enogastronomici e oggettistica da destinare come premio ai vincitori dei tornei di carte.

Questa mattina erano presenti alla consegna della donazione Antonella Messori, Direttore generale della Azienda ospedaliera, Marina Iemmi Direttore della Direzione Professioni Sanitarie, Anna Maria Ferrari e Ivana Spaggiari, rispettivamente Direttore e Coordinatore del Pronto Soccorso. Insieme alla équipe del PS, sono stati ringraziati personalmente Giulio Bertaccini, Presidente Lions Club Val D’Enza, e Brenno Speroni, titolare della Speroni s.p.a.

Anna Maria Ferrari ha sottolineato “la grande partecipazione con la quale la cittadinanza ha aderito alle iniziative di raccolta fondi”.

Parole di soddisfazione e apprezzamento sono state espresse dal Direttore generale che ha commentato: “Questa donazione valorizza il lavoro sempre più qualificato della équipe del PS del Santa Maria Nuova, costantemente impegnata ad affrontare emergenze da tutta la provincia, facendo fronte a un numero crescente di accessi, non sempre appropriati, e ad aspettative che non è sempre agevole soddisfare. L’utilizzo dell’ecografo, inoltre, mette in luce lo sviluppo delle competenze infermieristiche, con un grado crescente di autonomia nell’esercizio della professione”.

L’ufficio Stampa

Nella foto di gruppo con l’equipe del Pronto Soccorso, da sinstra: Giulio Bertaccini e Antonella Messori. Al centro Ivana Spaggiari, Marina Iemmi, Anna Maria Ferrari accanto a Brenno Speroni.

Posted by
Categories: Mondo Lions, Notizie